A fresh look towards Europe
Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico
Scheda di mobilità
torna all’elenco delle mobilità
nominativo | Stefania Burnelli | |
funzione | docente di Lettere (Italiano e Storia) | |
nazione | città | Repubblica Ceca – Praga | |
periodo | 27/03/2017 – 31/03/032017 | |
ente ospitante | ITC INTERNATIONAL | |
oggetto | Approaching Multicultural Issues and Mixed Ability Classes | |
descrizione | ||
in italianoHo frequentato il corso in oggetto insieme ad altre quattro persone provenienti da Grecia, Lituania, Italia. Siamo stati guidati da tre trainer ceche, Kamila Karagavrilidisova, Smiriti Vasistha, Petra Valin, con le quali abbiamo affrontato svariati temi legati alla didattica in chiave multiculturale in classi con abilità e livelli di competenza multipli (“mixed ability classes”) . In particolare abbiamo approfondito:
Tali attività sono state finalizzate principalmente all’acquisizione di tecniche per lavorare con classi ad abilità eterogenea e mista, per trattare con studenti diversi per competenze, livelli e specificità linguistico- culturali e per sostenere l’inclusione nel sistema di istruzione. Il tutto promuovendo pedagogie, anche innovative, che rispondano alle esigenze delle diversità socio-economiche e culturali degli studenti. Un percorso reso particolarmente interessante dalla professionalità dei trainer e dalla varietà di competenze che ha costituito il gruppo di lavoro. Le diverse prospettive didattiche dei partecipanti al corso (docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado in varia fascia d’età) hanno costituito, attraverso l’assiduo confronto, uno dei punti di forza del percorso, stimolando la viva condivisione dei temi trattati. Le strategie suggerite e dibattute sono sicuramente da approfondire e, a seconda dell’utenza nelle nostre classi di lavoro, si prestano ad essere sperimentate nella pratica didattica. Il nostro gruppo al lavorocoming soon in english I attended the course along with four other attendees from Greece, Lithuania, Italy. We were guided and trained by three Czech tutors, Kamila Karagavrilidisová, Smriti Vasistha, Petra Valin; with them we dealt with a variety of multicultural learning themes referred to classes with different skill and competence levels (“Mixed ability classes”). In detail, we focused on:
These activities were chiefly aimed at gaining techniques to work with heterogeneous and mixed ability classes, dealing with student diversity, and supporting inclusion in the education system. All the above, by fostering teaching methods and pedagogies, even innovative, that could meet the students’needs and their socio-economical and cultural diversity. The experience was interesting notably due to the professionalism of the staff and the variety of background and skills of the attendees .
|