Our training in Europe: the Gateway to the future
Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico
- articolo su quotidiano on line Bergamo News (leggi)
Info sul progetto
Scheda del progetto |
Attività di formazione ex-ante
– Incontri Preparatori con i Partecipanti
15 OTTOBRE 2019 ORE 14.30
20 GENNAIO 2020: ORE 14.30
|
Formazione Linguistica
5 incontri da 90 minuti su contenuti di base |
Elenco dettagliato delle mobilità
NOME |
DESTINAZIONE |
ENTE OSPITANTE |
ESPERIENZA |
DAL |
AL |
ATTILIO GALIMBERTI |
BERLIN |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“Student-cenered Classroom: teachers as promoters of active learning! |
11/11/19 |
16/11/19 |
CESARE BOTTARO |
VALENCIA |
Changemakers Unlimited Ltd. |
Corso metodologico
“Critical thinking & global citizenship for a global world” |
25/11/19 |
29/11/19 |
CONSONNI ROSSELLA |
DUBLIN |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“The 4Cs: Creativity, Critical Thinking, Communication and Collaboration in Schools” |
02/12/19 |
07/12/19 |
CLAUDIA CACCIA |
ATHENS |
European Association of Erasmus Coordinators |
Corso metodologico
“Preparation of Proposals and Management of European Education Projects under Erasmus+” |
28/01/20 |
30/01/20 |
ELISABETTA CORNA |
ATHENS |
European Association of Erasmus Coordinators |
Corso metodologico
“Preparation of Proposals and Management of European Education Projects under Erasmus+” |
28/01/20 |
30/01/20 |
CHIAPPA IMERIO |
HELSINKI |
EduFuture Finland |
Study Visit
“Benchmarking Course Finnish Education System” |
23/02/20 |
27/02/20 |
LUCA RUGGERI |
HELSINKI |
EduFuture Finland |
Study Visit
“Benchmarking Course Finnish Education System” |
23/02/20 |
27/02/20 |
ANTONELLA GUALTERONI |
VALENCIA |
Esmovia – training and Mobility |
Corso metodologico
“Introduction to Intercultural Education” |
28/09/20 |
02/10/20 |
ALESSANDRA PIZZABALLA |
MALTA |
ETI – Executive Training Institute |
Corso Linguistico
“Fluency & Language Development for Educational Staff” |
05/10/20 |
09/10/20 |
FLORA RAVELLI |
REYKJAVIK |
English Matters |
Study Visit
“Structured Educational Visit to Schools/Institutes &
Training Seminars in Reykjavík, Iceland” |
10/10/21 |
16/10/21 |
ALBA VALTULINA |
BARCELONA |
Euromentor Educaton Consulting |
Corso metodologico
“Entrepreneurship Education: Fostering Creativity and Innovation” |
28/03/22 |
01/04/22 |
MARIA PARRA |
PORTO |
Dorea Educational Institute |
Corso metodologico
“Improving School Management: from Single Person to Common Strategy” |
16/05/22 |
20/05/22 |
MARIA RINA BLANDO |
PORTO |
Dorea Educational Institute |
Corso metodologico
“Improving School Management: from Single Person to Common Strategy” |
16/05/22 |
20/05/22 |
DANIELA BECCALUVA |
EDINBURGH |
English Matters |
Corso linguistico
“English for teachers (A2, B1) |
23/07/22 |
06/08/22 |
SERGIO BOLOGNINI |
BERLIN |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“Project-Based Learning (PBL): Make Students’ Learnig Real and Effective |
12/09/22 |
17/09/22 |
LUIGI MARCHESE |
LIMASSOL |
F.G.C. Educulture Center Education Ltd. |
Corso metodologico
“Museum Education: using museums as a resource in teaching” |
24/09/22 |
29/09/22 |
VALERIO FELICI |
LIMASSOL |
Dorea Educational Institute |
Corso metodologico
“Emotional Intelligence” |
03/10/22 |
08/10/22 |
ADRIANO RAMPOLDI |
LIMASSOL |
Dorea Educational Institute |
Corso metodologico
“Emotional Intelligence” |
03/10/22 |
08/10/22 |
NUNZIO DE STEFANO |
MALTA |
ETI – Executive Training Institute |
Corso Linguistico
“Fluency & Language Development for Educational Staff” |
12/10/20 |
021/10/20 |
LUCA VAVASSORI |
MALTA |
ETI – Executive Training Institute |
Corso Linguistico
“Fluency & Language Development for Educational Staff” |
24/10/20 |
028/10/20 |
LUCA RUGGERI |
BARCELONA |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“Sustainable Tourism and Travel Psychology in Practice” |
24/10/20 |
028/10/20 |
IMERIO CHIAPPA |
BARCELONA |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“Sustainable Tourism and Travel Psychology in Practice” |
24/10/20 |
028/10/20 |
GAETANA DIGLIO |
BARCELONA |
Europass Teacher Academy |
Corso metodologico
“Sustainable Tourism and Travel Psychology in Practice” |
24/10/20 |
028/10/20 |
Mobilità cancellate a causa di forza maggiore (Covid-19)
NOME |
DESTINAZIONE |
ENTE OSPITANTE |
ESPERIENZA |
DAL |
AL |
ISABELLA DIMITRI |
CASCAIS |
OUTDOORED.EU |
Corso metodologico
“Taking Groups Out-of-Doors” |
16/03/20 |
23/03/20 |
GIUSEPPE RUBINO |
CASCAIS |
OUTDOORED.EU |
Corso metodologico
“Taking Groups Out-of-Doors” |
16/03/20 |
23/03/20 |
PAOLA CORNERO |
RIGA |
Riga Anglu Gimnazija |
Job Shadowing Activity |
MAGGIO 2020 |
|
Disseminazione delle buone pratiche
10 ottobre 2019: Erasmus Days
Evento di disseminazione interna ex-ante del progetto KA101 alla presenza della dott.ssa Blerta Topalli dell’ufficio Orientamento e Programmi Internazionali di UniBg.
|
21 dicembre 2021: Erasmus Cafè
I beneficiari della mobilità KA101 condividono le proprie esperienze con i docenti interessati e curiosi di conoscere il Programma Erasmus+.
|
14 maggio 2022: Meeting Points
Primo evento di disseminazione aperto ad un pubblico esterno dove viene messa in evidenza la centralità della progettazione Erasmus+ tra le azioni di internazionalizzazione della scuola.
|
Risultati conseguiti
I beneficiari delle mobilità reputano di:
- aver migliorato il loro livello di padronanza della lingua inglese;
- aver acquisito dalla collaborazione con persone di culture diverse una maggior consapevolezza della multiculturalità;
- aver acquisito maggior consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento permanente e di essere ora più stimolati a curare la propria formazione;
- aver incrementato il proprio spirito di imprenditorialità grazie al quale potranno da un lato incoraggiare gli studenti a risolvere i problemi e a sostenerli nell’apprendere facendo, d’altro canto potranno diventare una valida risorsa all’interno della scuola;
- avere più consapevolezza della molteplicità di approcci e tecnologie didattici con i quali poter aumentare la motivazione allo studio soprattutto di quei soggetti a rischio drop out e, in generale, aumentare il benessere degli studenti durante le attività scolastiche;
- aver ampliato la propria rete di relazioni professionali e di essersi resi conto di quanto sia importante costruire un network di relazioni di lungo periodo per condividere progettualità e offrire ai propri studenti opportunità di formazione uniche.
|
COMMENTI AL PROGETTO
L’essere riusciti a concludere il progetto è stata una grande sfida per l’Itis Paleocapa.
Ci sono stati momenti in cui pareva impossibile riuscire a completare le mobilità ipotizzate in fase di candidatura.
Il progetto, già di per sé molto articolato per il numero di mobilità, la varietà di destinazioni e le diverse tipologie di attività, si è rivelato essere ancor più complesso nella fase di attuazione a causa della pandemia.
E’ per questo motivo che il progetto è stato prorogato da 12 a 36 mesi .Il tempo concesso in più è stato preziosissimo per ‘riprenderci” ed organizzare le mobilità.
Ci si è, però, resi conto che ‘spalmare’ su tre anni un progetto scaturito da reali bisogni raccolti nell’autunno 2018 in fase di candidatura, ha creato inevitabilmente qualche problema: in questi tre anni abbiamo attraversato una pandemia che ci ha costretti a mettere in discussione parecchie cose, abbiamo assistito ad un inevitabile ricambio dell’organico di istituto con bisogni del tutto diversi dai nostri che – a loro volta – sono cambiati: quelli che erano i bisogni rilevati in fase di progettazione non collimano completamente con quelli di oggi.
Per questo motivo si è tentato di adattare il progetto e scegliere corsi che fossero più rispondenti alle nuove esigenze, pur sapendo che vi era qualche discrepanza tra quanto dichiarato in fase di candidatura e quanto poi attuato.
Pubblicato il 13 Giugno 2019 da Valerio Felici
Contenuto in: Erasmus+