Ultima modifica: 23 Novembre 2024
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Sistema Moda Tessile

Indirizzo Sistema Moda

Profilo (leggi) – Attività laboratoriali (vai)

Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:

  • ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
  • integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
E’ in grado di:
  • assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
  • intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  • agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
  • contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
L’articolazione “Calzature e moda” non è presente al Paleocapa.
A conclusione del percorso quinquennale,
il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
  1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
  8. Progettare collezioni moda.
  9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
  10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

Quadro orario corso Diurno

Discipline

Ore di lezione

Classe III
Classe IV Classe
V
discipline comuni

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Matematica e Complementi

4

4

3

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione Cattolica o Attività Alt.

1

1

1
discipline del settore tecnologico  
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
6(3)* 6(3)* 6(3)*
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
4(2)* 4(3)* 4(3)*
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda
3(2)* 4(3)* 4(4)*
Economia e marketing delle aziende della moda
3 2 3
Totale ore settimanali

32

32

32

* tra parentesi, le ore di Laboratorio.

NOTA: questa pagina è fornita per una consultazione rapida.
Le notizie ufficiali sono quelle del PTOF d’Istituto.




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