Sistema Moda Tessile
Indirizzo Sistema Moda
Profilo
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:
- ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
- integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
E’ in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
- intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
L’articolazione “Calzature e moda” non è presente al Paleocapa.
A conclusione del percorso quinquennale,
il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
- Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
- Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
- Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
- Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
- Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
- Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
- Progettare collezioni moda.
- Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
- Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
Quadro orario corso Diurno
Discipline |
Ore di lezione |
||
Classe III |
Classe IV | Classe V |
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discipline comuni | |||
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica e Complementi |
4 |
4 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o Attività Alt. |
1 |
1 |
1 |
discipline del settore tecnologico | |||
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
|
6(3)* | 6(3)* | 6(3)* |
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
|
4(2)* | 4(3)* | 4(3)* |
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda
|
3(2)* | 4(3)* | 4(4)* |
Economia e marketing delle aziende della moda
|
3 | 2 | 3 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
* tra parentesi, le ore di Laboratorio.
NOTA: questa pagina è fornita per una consultazione rapida.
Le notizie ufficiali sono quelle del PTOF d’Istituto.