A fresh look towards Europe
Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico
Scheda di mobilità
torna all’elenco delle mobilità
nominativo | Cesare Bottaro | |
funzione | Docente di Sistemi e reti, Gestione progetto (area Informatica) | |
nazione | città | Repubblica Ceca – Praga | |
periodo | 22/08/16 – 26/08/16 | |
ente ospitante | ITC INTERNATIONAL | |
oggetto | Innovative Approaches to Teaching | |
descrizione | ||
in italianoDei sette partecipanti, ero l’unico docente italiano del mio corso; gli altri colleghi provenivano due dalla Romania e quattro dalla Turchia. La nostra insegnante principale, Smriti, ci ha accompagnato in un percorso molto variegato, illustrandoci le molte nuove modalità per permettere ai discenti di affrontare con successo le competenze del XXI secolo. Una parte del programma del corso:
Oltre al metodo collaborativo prevalentemente utilizzato, è stato interessante incontrare insegnanti di altri paesi e culture, molto diversi tra loro in termini di lingua, formazione e discipline. Inoltre, la maggior parte dei temi trattati sono intersettoriali e non si limitano ad alcune discipline. Nel complesso, considero questo corso come un’ esperienza che mi ha arricchito enormemente, fornendo idee molto preziose per la successiva fase di disseminazione nella mia scuola. Il nostro gruppo al lavoro
in english Of the seven participants, I was the only teacher from Italy in my course; the other colleagues were two Romanians and four Turks. Our main teacher, Smriti, has accompanied us in a very varied path, illustrating the many new ways in which learners can successfully deal with the competences of the 21st century. Part of course syllabus:
Besides the predominantly used collaborative method, it was interesting to meet teachers from other countries and cultures, which are very different in terms of language, training and disciplines. In addition, most of the topics covered are cross-sectoral and not limited to certain disciplines. Overall, this experience has enriched me enormously, providing very valuable ideas for the following phase of dissemination in my school. |