Ultima modifica: 25 Maggio 2017
I.T.I.S. P. Paleocapa > Senza categoria > A fresh look towards Europe

A fresh look towards Europe

Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico

Scheda di mobilità

torna all’elenco delle mobilità

nominativo Angelo Di Pietro
funzione docente di Sistemi automatici elettrotecnici
nazione | città Cheltenham – Inghilterra
periodo 29/08/2016 – 10/09/2016
ente ospitante Internationa Study Programmes
oggetto C.L.I.L. – Methodology and Language for Teachers who teach Science or Maths or Technical subjects “Bilingually” in English
descrizione

in italiano

Il corso sviluppato su due settimane, era strutturato in una prima parte di approfondimento della lingua inglese i cui partecipanti complessivamente erano 7 italiani, 3 austriache, 1 ungherese e 2 spagnoli, attraverso lezioni interattive di un docente di madre lingua: mister Damian O’ Donovan.

La seconda settimana, con l’ingresso di altri partecipanti (un’italiana, un francese e tre tedeschi) attraverso sessioni di lavoro in gruppo o tra pari guidati dalla dr.ssa Diane Hicks e dal docente Mr. Graham Workman, è stata affrontata ed approfondita la metodologia C.L.I.L.

I workshop svolti hanno incluso:

– brainstorming di dubbi problemi e domande

– principi della metodologia C.L.I.L.

– fonti, esempi e potenziali usi dei materiali curriculari supplementari in inglese

– introduzione ad esempi pratici di compiti bilingue

– valutazione dei libri di testo monolingue e bilingue

– questioni di valutazione in C.L.I.L.

– lavorare in due lingue: codifica.

Alcune sessioni hanno incluso la presentazione dei concetti e dei materiali che hanno portato alla discussione e alla risposta. Altre sessioni hanno incoraggiato i partecipanti a valutare criticamente i materiali attualmente disponibili (in coppia e in gruppi) e produrre materiali e temi di argomento.

I partecipanti sono stati invitati a svolgere i compiti progettati per gli studenti – un dibattito, un gioco di ruolo, una simulazione, una serie di attività di lettura.

Nel complesso un’attività intensa ed impegnativa  per l’intera giornata ma nello stesso tempo stimolante, collaborativa e produttiva con scambi continui di impressioni con colleghi di altre scuole nazionali ed europee.

Alcuni momenti di lavoro

in english

The course, developed over two weeks, was structured in a first part of English language improvement, involving 7 Italian, 3 Austrian, 1 Hungarian and 2 Spanish teachers through interactive lectures by a native language teacher: Damian O ‘Donovan.

The second week, with the participation of other participants (an Italian, a Frenchman, and three Germans) through group or peer-based sessions led by Dr. Diane Hicks and Professor Mr. Graham Workman, was addressed and deepened the CLIL methodology.

The workshops included:

– brainstorming of concerns, issues and questions

– principles of C.L.I.L./ ‘bilingual’ methodology

– sources, examples and potential uses of additional curriculum materials in English

– introduction to practical examples of bilingual tasks

– monolingual and bilingual textbook evaluation

– assessment issues in C.L.I.L.

– working in two languages: code-switching.

Some sessions have included trainer presentation of concepts and materials which leaded to a discussion and response. Other sessions have encouraged participants to critically evaluated currently available materials (in pairs and in groups) and produce materials and topic frameworks. Participants have been asked to do the tasks designed for students – a debate, a role play, a simulation, a range of reading tasks.

All in all an intense and challenging activity throughout the day but at the same time stimulating, collaborative and productive with continuous exchanges of impressions with colleagues from other national and European schools.

torna all’elenco delle mobilità