A fresh look towards Europe
Progetto di mobilità internazionale del personale scolastico
Scheda di mobilità
torna all’elenco delle mobilità
nominativo | Adriano Rampoldi | |
funzione | docente di Informatica | |
nazione | città | Portsmouth – Inghilterra | |
periodo | 17-07-2016 – 30-07-2016 | |
ente ospitante | Internationa Study Programmes | |
oggetto | C.L.I.L. – Methodology and Language for Teachers who teach Science or Maths or Technical subjects “Bilingually” in English | |
descrizione | ||
in italianoHo partecipato ad un corso all’estero in lingua inglese sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Inghilterra a Portsmouth con i seguenti obiettivi:
Attività/compiti svolti Abbiamo svolto una serie di laboratori sulla metodologia CLIL comprendenti: brainstorming su questioni, argomenti e domande; principi del CLIL; esempi pratici di di attività bilingue; strategie di lettura per studenti bilingue. Abbiamo seguito una serie di lezioni sull’istruzione secondaria in Inghilterra ed in Europa in generale: curriculum, materiali, metodi con particolare attenzione a matematica o scienze; ci siamo confrontati sui metodi di insegnamento delle materie scientifiche e della matematica nei diversi paesi europei. Alcune sessioni hanno incluso una presentazione di concetti e materiali che hanno portato alla discussione e alla formulazione di proposte. Altre sessioni hanno incoraggiato i partecipanti a valutare criticamente i materiali disponibili (in coppia e gruppi) e a produrre nuovi materiali e contesti tematici. Abbiamo svolto insieme compiti progettati per gli studenti: un dibattito, un gioco di ruolo, una simulazione, una serie di attività di lettura e compiti di scrittura. Capacità e competenze professionali o tecniche acquisite o migliorate
foto di gruppo
La classe era composta da 19 docenti divise in due gruppi: docenti di materie umanistiche e docenti di materie scientifiche. I docenti provenivano da Spagna (8), Polonia (3), Slovacchia (3), Italia (5)
in englishI attended a two weeks English-language course on CLIL (Content and Language Integrated Learning) in England (Portsmouth). The class consisted of 19 teachers divided into two groups: humanities teachers and scientific subjects teachers. The teachers came from Spain (8), Poland (3), Slovakia (3) and Italy (5). Main activities
Skills acquired
Some session included a trainer presentation of concepts and materials which led to a discussion and response. Other sessions encouraged participants to critically evaluate currently available materials (in pairs and groups) and produce materials and topic frameworks. We were asked to do the tasks designed for students – a debate, a role play, a simulation, a range of reading tasks and writing tasks. |