Ultima modifica: 23 Marzo 2020
I.T.I.S. P. Paleocapa > Nicastri: il ricordo del prof. D’Angelo

Nicastri: il ricordo del prof. D’Angelo

Il poeta metafisico inglese John Donne scriveva che la campana suona per tutti noi.

A maggior ragione, per la inaspettata dipartita di Michele Nicastri.

Per 24 anni è stato Preside dell’Itis “Paleocapa” di Bergamo, quindi è facile immaginare quanti docenti e studenti lo hanno avuto come Dirigente scolastico.

Con lui ho avuto un lungo rapporto, a volte anche conflittuale nei collegi docenti: ma è anche così che si misura la vera amicizia.

Anche prima della Funzione Strumentale, Nicastri ha sempre mostrato un’attenzione particolare ai  temi della Legalità. Nel 1996 presentammo a scuola il libro ”Nel nome del padre” di Claudio Fava, con la presenza dell’autore. Claudio Fava venne accolto da un’aula magna gremita, che non ci aspettavamo dato che era l’ultimo giorno di scuola e i ragazzi liberi di andare a casa.

con l'allora ministro Lumia

con l’allora ministro Lumia

Poi, un giorno al bar, davanti a tanti colleghi, Michele mi disse: “Ti ho visto ieri sera al cinema Conca Verde assieme a Gino Strada. Sei sempre impegnato, ma non tanto qui a scuola. Perché non prendi la Funzione Strumentale “Cultura”?”. Risposi che qualche componente del suo staff mi avrebbe ostacolato. E lui di rimando: “Ti do carta libera”. Fui eletto in Collegio Docenti ed iniziò questa lunga avventura.

La Funzione Strumentale “Cultura”, poi divenuta progetto di Educazione alla Legalità, è stata contrassegnata da numerosi incontri nel corso degli anni, molti dei quali propedeutici al Viaggio della Legalità che teniamo a cavallo del 9 maggio, data in cui fu massacrato Peppino Impastato, o durante il viaggio stesso.

Con Giovanni Impastato durante la manifestazione di Cinisi in ricordo di Peppino Impastato

Mi vengono in mente gli incontri con Giovanni Impastato che ha incontrato i nostri studenti per ben dodici  volte prima della settimana della legalità in Sicilia, Rita Borsellino che ci accoglie all’Assemblea Regionale Siciliana e dopo l’incontro ci offre una visita guidata in quel meraviglioso palazzo, il giudice Nino di Matteo nell’aula bunker, Paolo Borsellino a Cinisi, Giulio Cavalli (con la sua scorta) per ben quattro volte a scuola, Salvo Vitale e Faro di Maggio, le rappresentazioni teatrali “Chistu nun è Pippino” di Antonio…e le quattro giornate al teatro della Casa del Giovane con Lucia Sardo, la mamma di Peppino nel film “I cento passi”.

con l'ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni

con l’ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni

Con Giovanni Impastato, Michele ebbe un vero rapporto d’amicizia; ogni volta che con Giovanni ci sentivamo a telefono mi raccomandava di dargli i suoi saluti.

A me piace pensare che senza Michele la storia dell’Educazione alla Legalità nella nostra scuola sarebbe stata diversa: molto più formale e meno sostanziale. Fortunatamente a Michele è succeduto il D.S Imerio Chiappa: con questi è continuato il buon rapporto lavorativo, e anch’egli è stato più volte a Cinisi per il Viaggio della Legalità.,per gli incontri a scuola.

Ciao Preside, Ciao Michele, che la terra ti sia lieve.