Ultima modifica: 12 Novembre 2019
I.T.I.S. P. Paleocapa > Home fissi > S2S (School to School) – NOI PER LORO E CON VOI

S2S (School to School) – NOI PER LORO E CON VOI

“School to School”

REALIZZATO IN AMBITO PCTO

Il Progetto consiste nella collaborazione per l’assistenza tecnica alle dotazioni tecnologiche e per il supporto alla didattica digitale  degli Istituti Scolastici del 1^ ciclo.

Negli ultimi anni, molti istituti scolastici bergamaschi di istruzione primaria e secondaria di 1^ grado hanno potuto fortemente potenziare le proprie dotazioni tecnologiche (dispositivi informatici, LIM etc.) e l’uso dei siti internet scolastici.

Nonostante questo miglioramento nella dotazione strutturale, le stesse Istituzioni Scolastiche però non sempre riescono ancora a sopperire completamente agli indispensabili piccoli interventi di manutenzione o di regolare aggiornamento delle tecnologie implementative che queste strumentazioni richiedono, per carenza di figure competenti o mancanza di personale interno, come la figura dell’assistente tecnico o di un responsabile di primo intervento.

In considerazione di ciò, l’istituto I.T.I.S. “Paleocapa” di Bergamo, dopo le positive esperienze riscontrate nelle edizioni degli ultimi anni, propone un progetto che coinvolge gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno ad indirizzo Informatica in un’attività di supporto tecnico gratuito alle scuole del 1^ ciclo, per un monte ore annuo di circa 80-100 ore da svolgersi in tempi e modalità concordati tra l’ I.T.I.S. “Paleocapa” e le diverse Istituzioni scolastiche richiedenti, da svolgere sia durante l’orario curricolare sia in momenti extracurricolari, secondo protocolli di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti, coordinati in sede da un tutor scolastico, sono disponibili e in grado di collaborare con interventi quali: piccola manutenzione hardware, installazione e aggiornamento driver e software applicativi su p.c., collegamenti di strumenti multimediali, installazione e cablatura di piccole reti nei laboratori, verifica dei dispositivi e dei cablaggi delle reti dati, manutenzione e aggiornamento del sito web scolastico, mappatura delle risorse dell’Istituto, sostegno alle segreterie nell’ambito informatico, riuso/riadattamento e ricollocazione di hardware dismessi e/o obsoleti con sistemi operativi Open Source (Ubuntu e derivati), razionalizzazione della configurazione e relativa relazione tecnica.

Inoltre, in considerazione del fatto,  che molte scuole  hanno introdotto unità didattiche che utilizzano nuove metodologie e strumenti innovativi, gli studenti possono offrire  un supporto ai docenti per attività laboratoriali nell’ambito della robotica educativa, Arduino ed altri dispositivi. Inoltre si può richiedere la  disponibilità ad attivare dei corsi di iniziazione al Coding, al Pensiero Computazionale, e l’affiancamento degli studenti  nella realizzazione di prodotti digitali e multimediali con gli applicativi già in uso nei laboratori.

Il progetto è attivo ed in corso di realizzazione anche per l’a.s. 2019/2020

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ I.T.I.S. “Paleocapa” tel. 035319388 e chiedere del Referente Prof. Ing.  Giancarlo Suria  oppure preferibilmente per indirizzo mail giancarlo.suria@itispaleocapa.it

Risultati immagini per hardware

Documentazione, articoli, file, foto, video, etc..